Deiva Marina
Deiva Marina è un piccolo borgo di circa 1000 abitanti, si estende lungo la vallata che parte dal monte San Nicolao a circa 800m e arriva fino al mare. Il suo microclima e i suoi quasi 300m di spiaggia, formata da piccoli ciottoli sabbia e scogli, la rendono da anni una delle mete balneari più frequentata della Liguria del Levante.
Deiva Marina ha un’ampia apertura sul mare, un mare che fa da padrone con la sua maestosità dove l’orizzonte si perde a vista d’occhio. Vi possiamo assicurare che qui potrete ammirare, e non solo nel periodo estivo, i migliori tramonti che abbiate mai visto.
A differenza di altri paesi della Riviera, Deiva Marina non nasce come borgo marinaro. Deiva ovvero il suo centro storico si è sviluppato nell’interno a partire dal 1700, al centro del quale si erge la Chiesa di S. Antonio Abate dove il sagrato è abbellito da uno splendido “risseu” (una sorta di meraviglioso tappeto di pietre liguri), di fronte spicca una torre medievale a pianta quadrata (utilizzata per mostre ed eventi). Lo sviluppo urbanistico della zona Marina invece è iniziato in un secondo tempo, intorno al dopoguerra.
Per questo motivo, se verrete a visitare il nostro paese, vi renderete subito conto di come le due realtà Deiva e Marina, collegate dal lungo e ombreggiato viale alberato, formino con le loro diversissime caratteristiche la località Deiva Marina, dal 2022 entrata a far parte del “Club i Borghi più belli d’Italia“.
Il territorio comunale si estende per diversi km e le sue frazioni come Passano, con una lunga storia e i resti di un antico Castello, o i borghi di Mezzema e Piazza, si possono raggiungere percorrendo la strada carrabile in macchina o in bici, o ancora meglio avventurandosi lungo i suoi sentieri.
La testimonianza più interessante dell’antichità degli insediamenti in queste zone è la chiesa di N.S. dell’Assunta, fatta edificare intorno al 1002. L’edificio è noto per la presenza al suo interno di un’antica iscrizione della fine del VII-VIII secolo, incisa su lastra marmorea, che riporta il testo di una “Lettera di Gesù Cristo mandata dal cielo”, il testo latino richiama duramente i credenti al rispetto del riposo domenicale, minacciando le peggiori calamità e punizioni per i non osservanti.
Molti i turisti che trascorrono a Deiva Marina le loro vacanze per il trekking. I numerosi percorsi, che collegano il nostro Comune con gli altri paesi di questa parte più selvaggia della Liguria, vi lasceranno a bocca aperta per i loro panorami e vi faranno provare la splendida sensazione di sentirsi parte della natura.
Di fondamentale importanza per il nostro turismo è la possibilità di spostarsi in treno, Deiva Marina ha la sua stazione ferroviaria dove fermano i treni regionali che permettono di collegarla in direzione Sestri Levante/Genova e La Spezia, quest’ultima è la direzione per visitare le vicine 5terre, dopo solo poche fermate e 15/20 minuti in tutto sarete già nel Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Come in ogni località di villeggiatura, anche qui troverete strutture ricettive dove poter soggiornare a seconda delle vostre esigenze, non mancano ristoranti, bar, gelaterie, stabilimenti balneari e negozi di ogni genere.
A noi piace definire Deiva Marina un paese “tra Monti e Mare”, dove puoi godere di una vacanza a 360 gradi.
I nostri punti di forza sono essere una buona base di partenza per visitare tutta la Liguria di Levante, in quanto il nostro è un paese facilmente raggiungile avendo, come già detto, la propria stazione ferroviaria e anche l’uscita autostradale, se poi il vostro obbiettivo è il relax, ossia godervi la spiaggia e il mare, magari dopo un buon aperitivo assaporare la cucina tipica, oppure ascoltare della musica o guardare uno spettacolo dal vivo (il calendario estivo è ricco di eventi che possono fare al caso vostro) o perché no, un giro in canoa o trekking, o ancora affittare un gommone per esplorare la costa… allora sappiate che questo è il posto giusto per voi… Deiva Marina vi aspetta!
Scegli di lasciare il sul tuo territorio
SOSTIENI Pro Loco Deiva Marina APS
C.F: 01360650111
( Basterà inserire il nostro codice fiscale nella tua dichiarazione dei redditi )